consigli sul pc, film e giochi in uscita


    Oltre 5 milioni di iPhone, utili e fatturato in crescita per Apple Versione Stampabile Oltre 5 milioni di iPhone, utili e fatturato in crescita per Apple

    Condividi
    avatar
    luca
    Admin
    Admin

    Numero di messaggi : 56
    Punti : 143
    Data d'iscrizione : 13.07.09
    Età : 24
    Località : fiumicino

    Oltre 5 milioni di iPhone, utili e fatturato in crescita per Apple Versione Stampabile Oltre 5 milioni di iPhone, utili e fatturato in crescita per Apple

    Messaggio  luca il Mer Lug 22, 2009 12:06 pm

    Tempo di risultati finanziari trimestrali anche per Apple, azienda che ha chiuso positivamente il secondo trimestre 2009 registrando una crescita di fatturato e utile rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

    L'azienda di Cupertino, CA, ha totalizzato vendite per 8,34 miliardi di dollari di controvalore, contro un risultato di 7,46 miliardi di dollari dello stesso periodo dello scorso anno. Il profitto trimestrale è stato pari a 1,23 miliardi di dollari o 1,35 dollari per azione, contro un risultato di 1,07 miliardi di dollari per i 12 mesi precedenti. In crescita anche il marine operativo lordo, passato dal precedente 34,8% all'attuale 36,3%.

    Nel corso del trimestre Apple ha totalizzato vendite di sistemi Macintosh per un totale di 2,6 milioni di unità, con un incremento del 4% nel volume complessivo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sono stati 10,2 milioni i modeli di iPod venduti nel trimestre, con una contrazione del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo calo non deve sorprendere: quello dei lettori multimediali portatili è un segmento di mercato ormai maturo da tempo, nel quale non è pensabile avere gli stessi tassi di crescita che Apple ha sperimentato gli scorsi anni nella vendita di apparecchi iPod.

    Passando agli iPhone, Apple ha commercializzato nel periodo un totale di 5,2 milioni di pezzi, con una crescita del 626% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli utenti hanno totalizzato download di 1,5 miliardi di applicazioni dall'App Store nel corso dei primi 12 mesi di servizio.

    Del calo previsto nelle vendite di soluzioni iPod abbiamo parlato; più che l'incremento nelle vendite di telefoni iPhone colpisce la tenuta nelle vendite di sistemi Macintosh in questo scenario economico globale, nel quale gli acquisti di sistemi di fascia medio alta come quelli offerti da Apple ai propri clienti dovrebbero per logica essere quelli che risentono maggiormente della contrazione nella domanda globale. Così non sembra essere stato e questo può essere giustificato dalla percezione di maggiore solidità e qualità percepita mediamente dai consumatori nel momento in cui utilizzano un sistema Macintosh, soprattutto se di tipo notebook, rispetto a soluzioni PC di costo più ridotto.

    Le previsioni per il prossimo trimestre, il quarto dell'esercizio 2009 per l'anno fiscale dell'azienda americana, parlano di un fatturato previsto compreso tra 8,7 e 8,9 miliardi di dollari, con un utile previsto tra 1,18 e 1,23 dollari per ogni azione.

      La data/ora di oggi è Mar Giu 19, 2018 4:38 am